Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_newdelhi

FILM: DOUBLE BILL - La terra e il vento - Dramma, Romanzo | 2013 ; Short Films Collection

Data:

01/04/2017


FILM: DOUBLE BILL - La terra e il vento - Dramma, Romanzo | 2013 ; Short Films Collection

Incontri in Biblioteca: RIFF on Tour: DOUBLE BILL

-14.00- LA TERRA E IL VENTO

In Italiano con sottotitoli in Inglese

Regista: Sebastian Maulucci

Cast: Lorenzo Richelmy, Robin Mugnaini, Laura Gigante | Anno: 2013 | Dura: 86 min

Leonardo abbandona gli studi per darsi alle missioni di alpinista scalatore rifiutando la famiglia e la tradizione rurale che il fratello, succube dei voleri familiari, cerca di portare avanti. Quando Leonardo sta per partire per il Nepal per una nuova missione, il suo fratellastro Riccardo, che gestisce l'azienda agricola di famiglia in Toscana dopo la morte di suo padre, lo blocca chiedendogli di aiutarlo a risolvere una questione di eredità. Leonardo è costretto a rimandare il viaggio e si concede una pausa in Toscana dove scoprirà l’amore e l’amicizia e dovrà decidere se restare o partire.

-16.00- JUDITH, LA PARALISI, HAPPY BIRTHDAY, LA SMORFIA, L'UOMO PIETRA (Collection of short films) (110 mins)

In Italiano con sottotitoli in Inglese

JUDITH: Judith sta affrontando la fine della sua relazione sentimentale con un uomo di cui è ancora follemente innamorata. Un asteroide, una borsa rossa e un dipinto di Caravaggio porteranno a conseguenze inaspettate.

LA PARALISI: Aldo è un 65enne che ama divertirsi ed ha trovato anche una nuova fiamma, Rita. Ma sua figlia Susanna e suo marito, disoccupati, gli hanno chiesto di fingersi gravemente malato per ottenere la pensione di invalidità.

HAPPY BIRTHDAY: Antonio Navarra è l’anziano e ricchissimo presidente della Navarra Petrol Company. Alla vigilia del suo ottantesimo compleanno è solo e ricorda l’estate del 1938 in cui, durante la festa del suo compleanno, la sua famiglia venne sterminata dai funzionari fascisti a causa del rifiuto del padre di vendere la proprietà sulla quale sorge il giacimento di petrolio. Antonio fu l’unico a salvarsi.

LA SMORFIA: A causa di un ictus che ha storpiato il suo viso in una terribile smorfia, Carmine, vecchio cantante napoletano, rimane bloccato a vita su una sedia a rotelle. Il suo sogno, e obiettivo, sarà tornare ad ogni costo nel teatro dove è stato consacrato come il grande erede della canzone napoletana. L’ostacolo più grande da superare, però, sarà sua sorella Nina.

L'UOMO PIETRA: Edoardo Rubettini è considerato l’enfant prodige del documentario italiano, paragonato addirittura a Pierpaolo Pasolini. Voleva raccontare l’identità profonda dell’Italia ma dal 2010 si sono perse le sue tracce. Si era trasferito a Modica per le riprese del suo nuovo documentario, “L’uomo pietra”. Grazie alla testimonianza dell’operatore Caprotta siamo oggi in grado di ricostruire le ultime settimane trascorse da Rubettini a Modica.

Ingresso libero dietro presentazione di un valido documento d'identita'

Informazioni

Data: Sab 1 Apr 2017

Orario: Dalle 14:00 alle 17:50

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, New Delhi

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Tessitori dell'Istituto Italiano di Cultura, New Delhi

1349